#narrandoBO è la prima serata di spettacolo dal vivo interamente dedicata a Bologna, un progetto che raccoglie diversi artisti: attori-autori, drammaturghi, musicisti, grafici/fumettisti, fotografi, videomaker.

 

La città di Bologna, tra fatti di cronaca e romantiche storie d’amore, prende vita di bocca in bocca attraverso le performance degli artisti; alternando vari linguaggi: dalla poesia alla stand-up comedy, dal teatro di narrazione alla musica.

Foto di 2mpixel

STORIA

 

​Il progetto nasce da un’idea di Leonardo Bianconi che inventa un nuovo format di intrattenimento.

Anno 2016. Leonardo punta verso di sé una telecamera e recita un monologo scritto da lui stesso chiamato "lo straccio”. Un breve racconto che parla d'amore. Il video viene pubblicato su FB e ottiene, in modo inaspettato, più di 8000 views. Tra gli hashtag inseriti nella descrizione c’è #narrandoBO. 

E' così che comincia un percorso autoriale che porta Leonardo a creare lo spettacolo "Pensieri di un regaz qualunque”, anno 2017, nel quale lo sfondo Bolognese fa da contesto alle storie.

Ma è solo nel 2018 che NarrandoBo prende la sua forma definitiva diventando un progetto di spettacolo dal vivo interamente dedicato a Bologna. Attraverso la voce e le performance di diversi artisti, tutti accomunati dalla voglia di  raccontarsi e raccontare la città dentro la quale vivono, emerge un universo sfaccettato della realtà bolognese. Nel 2019 Giulia Quadrelli e Leo Merati entrano a far parte dello staff di #narrandoBO. 

il 19/01/2020 Leonardo e Giulia, con il progetto #narrandoBO, sono stati i conduttori dell'evento 6000 Sardine "Bentornati in mare aperto" svoltosi in Piazza 8 Agosto (BO).

I luoghi che hanno ospitato #narrandoBO:

Numa Club / LOFT Kindromo / SpazioAltrove / Arena del Sole / Area Fuori Tema / Borgo Mameli

Foto di 2mpixel

L'EVENTO

Un presentatore tiene le redini della serata introducendo gli artisti ( da5 a 8 ) che uno ad uno salgono sul palco e si esibiscono per un massimo di 10/15 minuti a testa, con testi, composizioni, creazioni personali, lavorate ad Hoc per l’evento. All’interno della cornice Bolognese ogni serata ha un tema differente. 

QUALCHE PAROLA

Articolo di La Repubblica Bologna. 18/01/2020

BOLOGNA - Giulia Quadrelli e Leonardo Bianconi, giovani attori bolognesi, conduranno la maratona delle Sardine ...

Articolo di About Bologna. 07/02/2018

"Da un video su fb nasce #narrandoBO

Attori e musicisti sul palco del LOFT Kindromo per la prima serata di storytelling dedicata alla città"

Articolo di CulturSocialArt 18/12/2018

"Ci sono mille modi per raccontare una città, dalla musica (a volte il più ovvio) alla letteratura, al cinema… al teatro. O anche un modo che provi a riassumerli tutti.."

CONTATTI 

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

Leonardo Bianconi | leonardo.bianconi.91@gmail.com  |  Tel: 331 45 74 102

P.iva 03768331203

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle